- Questo evento è passato.
Anticamera dei Sogni
10 Ottobre 2020 @ 08:00 - 20 Ottobre 2020 @ 17:00
24 H_un progetto a cura di Ass. Cult. Carmentalia
Una settimana di incontri tra pubblico e cast artistico su un tema delicato ed attuale come quello della dipendenza volto a seguire i passi che conducono alla realizzazione di uno spettacolo dal vivo. “24H” indaga, con il massimo rispetto e la dovuta delicatezza, le più svariate forme di dipendenza da sostanze, farmaci, relazioni, alcool, caffè, gioco e quant’altro.
Intento del lavoro non è criticare o offrire soluzioni, bensì offrire a noi stessi la possibilità di porci domande su un vivere contemporaneo sempre più sclerotizzato. Per trovare un precario equilibrio preferiamo confidare in palliativi pur di non affrontare il vero problema: la difficoltà di relazionarsi con l’altro.
Un percorso di formazione artistica con autrice, regista e attori in un processo creativo che avviene insieme al pubblico in forma di prova aperta e coinvolge i partecipanti nelle fasi salienti di approccio allo spettacolo dal vivo.
Lo spazio di lavoro è aperto a un pubblico sensibile alla tematica della dipendenza, appassionati di teatro interessati a scoprire le varie fasi dei processi creativi che conducono all’andata in scena, studentesse e studenti di recitazione e/o regia e/o drammaturgia interessati ad approfondire i loro rispettivi percorsi formativi, attrici e attori professionisti interessati a condividere l’esperienza creativa.
Il lavoro sarà condotto dal regista Marco Di Stefano con gli attori Désirée Giorgetti e Giulio Forges Davanzati che, focalizzando l’attenzione sulle specifiche dipendenze, daranno corpo e voce, passo dopo passo, a diversi personaggi: fragili o di successo, relazionalmente appagati o borderline, apertamente “diversi” o iperconservatori, tutti in cerca di qualcosa che permetta loro di sedare una sete interiore che non smette mai di urlare.
La ricerca di attori e regista, insieme all’analisi dei materiali e dei documenti di riferimento, nonché il confronto del pubblico che parteciperà, contribuirà alla realizzazione finale del testo per mano della drammaturga Chiara Boscaro.
dal 12 al 18 Ottobre dalle 10:00 alle 15:00
Città dell’Altra Economia | Largo Dino Frisullo snc – Roma
Ingresso limitato su prenotazione (è possibile partecipare anche solo alcuni giorni a scelta):
organizzazione.spettacoli@gmail.com
Telefono e whatsapp: 379.2000146
BIGLIETTO “GRATO”: l’evento è ad ingresso gratuito ma sarà possibile lasciare una donazione libera che verrà devoluta in beneficenza all’Ospedale Spallanzani di Roma e alla Croce Rossa Italiana.